Tu sei qui: CronacaPrecipita la funivia Stresa-Mottarone, 14 vittime
Inserito da (Maria Abate), domenica 23 maggio 2021 14:14:34
È precipitata, in Piemonte, una cabina dalla funivia Stresa-Mottarone, nel Verbano, con a bordo almeno 15 persone. Lo rivela ANSA.
Tredici persone sono morte sul colpo, due bambini sono stati soccorsi con l'eliambulanza del CNSAS e ricoverati in codice rosso.
L'incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune, nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore, arriva a quota 1.491 metri. Sul posto sono presenti squadre dei vigili del fuoco e del soccorso alpino.
Quando è avvenuto, la cabina era a 300 metri dalla vetta della montagna dove c'è la stazione di arrivo. È precipitata in un tratto boscoso e impervio, dove le operazioni di soccorso non sono facili.
La funivia del Mottarone era stata aperta il 24 aprile, dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni Covid.
Sull'incidente la procura di Verbania ha aperto una inchiesta e il ministero delle Infrastrutture ha istituito una commissione ispettiva. «L'area è stata posto sotto sequestro, tutto dovrà essere oggetto di verifica», spiega il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi, che al momento ipotizza i reati di omicidio plurimo colposo e lesioni colpose.
«Pensavamo all'estate e alla zona bianca. Siamo distrutti - ha detto il governatore, Alberto Cirio, in lacrime -. Sono un papà, quando vedi mettere il corpo di una mamma in una bara insieme a quello del figlio è troppo da sopportare...».
«Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l'Italia. A questi sentimenti si affianca il richiamo al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una nota.
E' salito a 14 il bilancio delle vittime dell'incidente alla funivia a Stresa. E' morto uno dei bambini ricoverati al Regina Margherita di Torino per le gravissime lesioni riportate nell'incidente: a riferirlo è l'ANSA, che cita fonti mediche dell'ospedale.
(Foto di repertorio: Maria Abate, Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106514100
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...
La sera del 16 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato un uomo con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato individuato in possesso di circa 10 grammi di hashish, oltre a materiale utilizzato...
Questa mattina, 16 dicembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un uomo. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda l'accusa...
Il 12 dicembre, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Gennaro Scognamiglio con l'accusa di "tentata truffa aggravata". Secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia giudiziaria, l'uomo avrebbe contattato telefonicamente una donna, fingendosi un ufficiale...
I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno eseguito un'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di un 25enne di Angri, accusato di tentata rapina. Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale...