Tu sei qui: CronacaSalerno, paziente del reparto detentivo del “Ruggi” aggredisce agente penitenziario. Uspp: «Serve più personale!»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 1 febbraio 2023 12:22:35
Un paziente ha aggredito un agente penitenziario nel reparto detentivo dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. È stata l'Uspp (Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria) a rendere noto l'episodio, che sarebbe avvenuto per motivi futili. Solo l'intervento di alcuni presenti ha impedito conseguenze peggiori. L'agente ha riportato ferite al labbro e al volto che guariranno in 15 giorni.
Secondo il segretario nazionale e regionale dell'Uspp per la Campania Giuseppe Del Sorbo e Ciro Auricchio, le aggressioni al personale di polizia penitenziaria «continuano a verificarsi negli istituti della Campania, nell'indifferenza dell'amministrazione».
Per questo, i sindacalisti chiedono «un tavolo interistituzionale urgente per introdurre modifiche normative che prevedano pene più severe e sanzioni disciplinari per i detenuti che commettano queste aggressioni».
«Siamo pronti ad attuare forme di dissenso ed ogni utile iniziativa affinché i nostri appelli siano presi in considerazione dai vertici dell'amministrazione. Al collega aggredito giunga la vicinanza del sindacato per l'accaduto», concludono Del Sorbo e Auricchio.
La richiesta è sempre la stessa: «Un incremento di personale sia al nucleo tradizioni sia all'interno del carcere salernitano».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103412102
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Una vasta indagine condotta dalla Procura Distrettuale di Salerno ha fatto luce su un'organizzazione criminale capace di generare un giro d'affari illecito da milioni di euro, facilitando l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia di migliaia di cittadini stranieri. Al centro dell'inchiesta, la...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Nel pomeriggio del 14 aprile 2025, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, con il supporto della Compagnia di Battipaglia, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura....
Nella giornata dell'11 aprile, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Eboli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo ritenuto responsabile del reato di tentata...