Tu sei qui: Cronaca“UN MARE DI SOLIDARIETÀ” Velaterapia per i bambini dell'AIL
Inserito da (admin), venerdì 14 settembre 2018 10:13:14
Salerno rinnova l'appuntamento con "Un Mare di Solidarietà": la manifestazione organizzata dall'Associazione DivertiVento in collaborazione con l'AIL - Sezione "Marco Tulimieri" è in programma per sabato 15 settembre presso il Molo Manfredi di Salerno.
L'evento, giunto all'undicesima edizione, rientra nelle celebrazioni per il Ventennale della sezione AIL di Salerno e sarà dedicato al ricordo del "Comandante" Mimmo Avagliano, socio dell'Associazione DivertiVento, organizzatore delle precedenti edizioni.
La manifestazione ha l'obiettivo di far trascorrere una giornata sulle barche a vela ai bambini affetti da patologie onco - ematologiche. La velaterapia è un metodo innovativo che mira alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della vita dei malati. Pazienti in fase riabilitativa, medici e skipper condividono la stessa esperienza, lontani dai luoghi di cura, in un contesto quale quello marino, dove sensazioni come reciprocità, complicità e affiatamento diventano funzionali al recupero del tempo rubato dalla sofferenza.
Le Istituzioni, in particolar modo l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e la Capitaneria di Porto di Salerno, hanno manifestato anche quest'anno unanimi il loro sostegno e loro rappresentanti saranno presenti per portare il proprio saluto ed esprimere il consueto appoggio per l'operato dell'AIL sul nostro territorio.
L'organizzazione di "Un Mare di Solidarietà" è stata resa possibile grazie alla sensibilità dei Presidenti e dei Soci di tutti i circoli nautici di Salerno che metteranno a disposizione numerose barche in cui ospitare i piccoli pazienti dell'AIL e dell'Associazione Marina, dell'Azimut Salerno, del Cantiere Gatto e dell'Ormeggio Autuori che consentiranno l'imbarco e lo sbarco dai propri pontili.
Come negli anni scorsi, parteciperanno anche i radioamatori dell'ARI, sezione di Salerno, che pubblicizzeranno l'evento in tutto il mondo con una stazione radio istallata a bordo della barca a vela "Violetta".
Al termine della navigazione, infine, verrà consegnato un diploma di "Velista per un giorno" ad ogni bambino.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103413104
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Una vasta indagine condotta dalla Procura Distrettuale di Salerno ha fatto luce su un'organizzazione criminale capace di generare un giro d'affari illecito da milioni di euro, facilitando l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia di migliaia di cittadini stranieri. Al centro dell'inchiesta, la...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Nel pomeriggio del 14 aprile 2025, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, con il supporto della Compagnia di Battipaglia, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura....
Nella giornata dell'11 aprile, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Eboli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo ritenuto responsabile del reato di tentata...