Tu sei qui: CronacaZona gialla, Viminale chiede ai prefetti di incrementare controlli /LA CIRCOLARE
Inserito da (Maria Abate), lunedì 26 aprile 2021 12:51:39
Da oggi torna in zona gialla la maggior parte delle regioni d'Italia, tra cui anche la Campania. Per questo, il Viminale ha specificato, in una circolare ai prefetti, norme e comportamenti da mantenere. Infatti, scrive il Ministero dell'Interno, «è di tutta evidenza che il superamento di alcune precedenti restrizioni o limitazioni dovrà essere attentamente monitorato per verificare l'eventuale sussistenza di comportamenti difformi dal quadro regolatorio, suscettibili, in quanto tali, di determinare condizioni di aggravamento del quadro epidemiologico».
Il Viminale raccomanda ai prefetti di effettuare specifici controlli«nelle fasce orarie antimeridiane, corrispondenti al contemporaneo inizio delle attività scolastiche e di quelle commerciali» e agli istituti scolastici di organizzare «entrata e uscita dei ragazzi in fasce orarie differenziate anche per ridurre l'impatto sul sistema dei trasporti».
In zona gialla ci si può spostare senza limitazioni: le visite verso un'altra abitazione privata, però, sono concesse una sola volta al giorno (in zona arancione solo in ambito comunale): il limite entro cui ci si può spostare è di quattro persone per nucleo familiare (meno minori di 14 anni e persone non autosufficienti).
La zona gialla non è un "liberi tutti". Interventi mirati sono previsti, specie nelle grandi città, sui fenomeni di aggregazione, soprattutto in occasione dei fine settimana e delle giornate festive e prefestive, con il pieno coinvolgimento anche delle polizie locali.
Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone, salvo che siano tutte conviventi, nella fascia oraria compresa tra le ore 5 e le 22. Fino al 31 maggio, ricorda la circolare, «il servizio al banco rimarrà possibile in presenza di strutture che consentano la consumazione all'aperto».
Il Viminale, quale capienza massima dei locali, individua «una misura non superiore al 50 per cento rispetto a quella autorizzata» e fissa un «limite di partecipazione agli spettacoli in 1000 unità per le iniziative all'aperto e in 500 spettatori in ogni singola sala, per quelle nei luoghi chiusi». Se non sarà possibile osservare queste misure, «lo svolgimento degli spettacoli non è consentito». Restano chiuse sale da ballo e discoteche.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106411109
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Una vasta indagine condotta dalla Procura Distrettuale di Salerno ha fatto luce su un'organizzazione criminale capace di generare un giro d'affari illecito da milioni di euro, facilitando l'ingresso e la permanenza irregolare in Italia di migliaia di cittadini stranieri. Al centro dell'inchiesta, la...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
Nel pomeriggio del 14 aprile 2025, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, con il supporto della Compagnia di Battipaglia, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura....
Nella giornata dell'11 aprile, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Eboli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo ritenuto responsabile del reato di tentata...