Tu sei qui: Storia e StorieAntonio Nicodemi è salito sul podio più alto
Inserito da (Admin), sabato 7 agosto 2021 14:44:10
"Tra i piloti irpini più noti anche in campo internazionale e grande protagonista dell'era temeraria degli anni ‘60 e ‘70 è mancato oggi Antonio Nicodemi.
Il suo nome è legato alla stessa storia di corse epiche come la Targa Florio o lo Stradale del Mugello dove vinse con Mario Casoni al volante della Ferrari Le Mans nel 1965.
Celebri anche il secondo posto tra i Prototipi 2.000 alla 1000 km di Monza 1968 con Carlo Facetti sulla Porsche 910 o la vittoria della stessa classe alla 1000 km del Nürburgring del 1969 in compagnia di Silvio Moser sulla Porsche 907 e con il quale in foto festeggia sul podio."
Con questo post, pubblicato il 4 agosto dalla pagina Automobilismo Irpino, abbiamo appreso della dipartita di uno dei campioni dell'automobilismo del passato.
Tonino, come tutti lo chiamavano, è stato un pilota dal piede destro "pesante", di quelli che in una gara davano il tutto per tutto, un gentiluomo di altri tempi, un vero "Gentleman-driver" di altri tempi.
Lo ricordano i familiari tutti, gli amici e gli appassionati tutti che ne ricordano le gesta rimaste impresse nella cronaca del tempo e nella memoria di chi ha vissuto quei momenti.
Toccante il messaggio di Gerardo Grisi: «All'età di 93 anni si è spento qualche giorno fa, nella Sua villa di San Potito, Tonino Nicodemi, ben noto nella nostra città, alla quale donò gran parte del terreno su cui è stata realizzata Via Luigi Guercio, a confine con il Parco Nicodemi. Di recente ha donato all'Arcivescovado di Avellino la villa di famiglia per la formazione professionale dei ragazzi meno abbienti di quella città. Aveva fatto progettare anche il più grosso asilo per l'infanzia della nostra città, ma la morte e gli eventi non gli hanno consentito di realizzare quanto più desiderava.
Amico di Montezemolo, presente nella nostra città lo scorso anno, lo ebbe suo ospite, ricordando insieme con altri amici i tempi in cui aveva partecipato a gare di automobilismo professionale.
Gli amici ricordano la sua generosità innata, la sua umanità e gli aiuti elargiti in ogni occasione a gente non fortunata.»
La redazione di Positano Notizie e di Occhi Su Salerno, assieme al Professore Andrea Di Lieto e all'Avvocato Gerardo Grisi, suoi legali di fiducia, si stringono al dolore della famiglia Nicodemi formulando le più sentite e sincere condoglianze.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Occhi su Salerno!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103225100
Erano le 19:35 del 23 novembre 1980 quando una scossa di magnitudo 6,9 devastò l'Irpinia e parte della Campania, causando 2.914 morti, oltre 8.000 feriti e lasciando 280.000 persone senza casa. A distanza di 44 anni, il geologo piemontese Gaetano Sammartino, presidente della sezione Campania della Società...
Sono stati consegnati ieri, 15 maggio, nelle mani dell'Ambasciatore tedesco in Italia, Hans - Dieter Lucas, i piastrini dei due soldati dell'asse ritrovati dall'Associazione Salerno 1943 nel novembre del 2022. La consegna è avvenuta a conclusione di un lungo lavoro burocratico che ha visto l'Associazione...
Piazza Duomo a Milano, il 3 dicembre è già addobbata per le imminenti festività natalizie. Un uomo si sente male. Si accascia proprio sul sagrato del Duomo. E' così che alle 23 di quella sera, la tranquilla routine di Giuseppe Verolino, brillante cardiologo "on call" presso l'ospedale Auxologico San...
A Battipaglia, in via Belvedere, durante i lavori del Consorzio ASIS per la rifunzionalizzazione della rete idrica, è venuto alla luce quasi in pieno centro urbano un settore di una necropoli di età romana di notevole rilevanza. Lo spazio funerario ospitava all'interno di un recinto o di un monumento...
Si concludono questa settimana le attività di scavo archeologico, condotte dall'Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente dall'Università di Siena e dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, presso la Grotta del...